PELAGOS FXD, il nuovo modello del prestigioso marchio svizzero TUDOR, realizzato in collaborazione con la Marina militare francese

Sviluppato in collaborazione con un’unità speciale della Marina francese secondo specifiche di grado militare, il prestigioso marchio svizzero TUDOR propone il modello PELAGOS FXD, progettato per la navigazione sottomarina ed ottimizzato per l’utilizzo professionale.


2 pelagosFXD

Sin dagli anni ’50, quando TUDOR creò uno dei primi orologi subacquei professionali moderni, e fino agli anni ’80, il Marchio, ha regolarmente fornito orologi alla Marina militare francese. Con il nuovo modello Pelagos FXD, dove la contrazione dell’inglese “fixed” allude alle robuste barrette fisse per l’attacco del cinturino, TUDOR fa rivivere questa storica collaborazione e presenta un orologio tecnico che risponde ad un esclusivo insieme di specifiche.

Sviluppato con il contributo degli uomini rana della Marina francese, l’orologio PELAGOS FXD è basato su una serie di qualità tecniche tanto precise quanto impegnative. Per questo include molte caratteristiche funzionali mai viste prima negli orologi TUDOR, come le barrette fisse per l’attacco del cinturino che fanno corpo unico con la cassa in titanio monoblocco di 42 mm di diametro, assicurando una maggiore robustezza e affidabilità. Foggiate come un prolungamento delle anse, contribuiscono in modo determinante alla caratteristica silhouette del modello. La cassa è impermeabile fino a 200 metri ed ha fondello in acciaio inciso con il logo della Marine nationale (Marina militare francese) e l’iscrizione “M.N.21” (Marine nationale 2021 – l’anno cambierà in base al periodo di emissione).

Un’altra interessante peculiarità di questo orologio è la lunetta girevole in titanio con 120 tacche e disco in ceramica sabbiata. Bidirezionale, con graduazione retrograda da 60 a 0 ha indici rivestiti con materiale luminescente Swiss Super-LumiNova® di grado X1. Non risponde allo standard ISO 6425:2018 per gli orologi subacquei, ma alle esigenze proprie del metodo denominato “navigazione sottomarina”, una delle specialità dei nuotatori da combattimento.

700px 05 TUDOR 2021 S35 0062

La graduazione antioraria e la luminescenza della lunetta del PELAGOS FXD semplificano l’impostazione e il monitoraggio dei conti alla rovescia: basta allineare alla lancetta dei minuti l’indice della lunetta corrispondente al tempo stabilito per il tratto da percorrere. Quando la lancetta dei minuti raggiunge la posizione opposta al triangolo, il team cambia direzione e il sommozzatore a cui tocca cronometrare avvia un nuovo conto alla rovescia. In questo modello il disco della lunetta ha un diametro superiore a quello della cassa, per offrire una presa ottimale anche se si indossano guanti di neoprene o si hanno le mani intorpidite dal freddo per la lunga permanenza in acqua. Il suo suono, durante la rotazione, rimanda a quello del meccanismo di sblocco di una cassaforte.

Il suo quadrante blu navy, protetto da vetro zaffiro, presenta indici delle ore quadrati e lancette dalla forma spigolosa note come “Snowflake”: due elementi inconfondibili introdotti dal Marchio nel 1969 per rendere complessivamente più intensa la luminescenza dei suoi orologi in condizioni di scarsa visibilità.

600px 3 TUDOR 2021 S36 4705

PELAGOS FXD è animato dal movimento automatico di Manifattura MT5602 con funzione di ore, minuti e secondi ed offre 70 ore di autonomia di marcia.
Tanto la struttura come il bilanciere a inerzia variabile (mantenuto in posizione da un robusto ponte passante con due punti di fissaggio) sono stati progettati per garantire solidità, affidabilità, precisione e durata nel tempo. Grazie anche alla spirale del bilanciere antimagnetica in silicio, il movimento di Manifattura MT5602 è stato certificato “Cronometro” dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri) ma le sue prestazioni superano di gran lunga gli standard imposti da questo istituto indipendente. Laddove infatti il COSC ammette una variazione media compresa tra -4 e +6 secondi nella marcia giornaliera di un orologio rispetto all’ora assoluta in un singolo movimento, TUDOR richiede ai propri movimenti una variazione compresa tra -2 e +4 secondi nell’orologio completamente assemblato.

PELAGOS FXD è completato da un cinturino altamente tecnico di nuova concezione costituito da una fascia di 22 mm di altezza di tessuto in polietilene blu navy con filo centrale color argento, fibbia a “D” in titanio e sistema di chiusura a strappo che consente di adattarsi a polsi di ogni misura ed offre una vestibilità eccellente. Un cinturino addizionale in caucciù blu navy con motivo tessuto e fibbia in titanio è incluso nell’astuccio.

  Pelagos Cinturino                                  

 

watches, mechanical, VergaOrologiMilano, tudorpelagosFXD, divingwatch

Luigi Verga Orologi

Follow us

Contacts

  • +39 02 48198656
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.